1978 - Dire Straits - Your latest trick

Go to content

1978 - Dire Straits

Italiano > Discografia

Dire Straits è il primo album in studio dell'omonimo gruppo musicale inglese.
Il suo immediato successo di critica e di vendite (12 milioni di copie vendute) sancì l'inizio della fortunata carriera del gruppo e soprattutto del suo leader Mark Knopfler.

L'album venne registrato nel mese di febbraio 1978 ai Basing St. Studios di Londra; il tecnico del suono è Rhett Davies.

Quasi tutto il materiale è tratto da quanto i Dire Straits avevano fino ad allora proposto nelle loro esibizioni in piccoli locali e club londinesi.

Le sonorità un po' déjà vu ma sempre molto fresche e le liriche moderne, pur non rispecchiando la temperie punk all'epoca imperante, resero l'album piacevole e facilmente fruibile in particolar modo al pubblico radiofonico che ne decretò subito il successo. L'album arriva in prima posizione in Australia per tre settimane ed in Francia, in seconda nella Billboard 200 ed in Nuova Zelanda, in terza in Germania e Paesi Bassi, in sesta in Svezia ed in decima in Norvegia. Paradossalmente il disco faticò a imporsi in un primo momento in patria, dove raggiungerà la quinta posizione della Official Albums Chart solo dopo aver prima ottenuto successo nelle altre principali nazioni mondiali. La copertina dell'album raffigura un quadro di Chuck Loyola.

Il disco è stato rimasterizzato e pubblicato con l'intero catalogo dei Dire Straits nel 1996 per il mercato mondiale esclusi gli USA, per cui fu successivamente commercializzato a partire dal 19 settembre 2000

Nella recensione retrospettiva per AllMusic, Stephen Thomas Erlewine ha dato all'album un giudizio di quattro stelle su cinque, definendolo «straordinariamente raffinato per un debutto». Il critico ha elogiato le «linee di chitarra sobrie e di buon gusto di Knopfler» e la sua «inclinazione verso l'immaginario dylaniano, che esalta l'atmosfera fumosa e delicata dell'album».

Nella sua recensione per la rivista Rolling Stone, Ken Tucker scrisse che la band «suona un mix serrato di musica rock, folk e country con uno spirito sereno e ironia arguta». Tucker elogiò Sultans of Swing per il suo «riff irresistibile» e «ringhiosa linea vocale stile Bob Dylan». Egli indicò inoltre Setting Me Up come «pezzo celestiale, divertente e amaro».

Il portale Ondarock ha scritto riguardo l'album: «Zero distorsori, un sussurro di voce, una tecnica strabiliante, canzoni strutturalmente complesse ma efficaci: i Dire Straits riuscirono nell'impresa di imporsi senza nulla concedere alle logiche di mercato e ai dettami della moda».

Brani
Tutti i brani scritti da Mark Knopfler.
Lato A:
"Down to the Waterline"3:552.
"Water of Love"5:233.
"Setting Me Up"3:184.
"Six Blade Knife"4:105.
"Southbound Again"2:58

Lato B:
"Sultans of Swing"5:472.
"In the Gallery"6:163.
"Wild West End"4:424.
"Lions"5:05
Durata totale:41:34

L'album originale conteneva una versione più breve di "Sultans of Swing", con una parte dell'assolo finale in dissolvenza. La versione con la durata completa venne inclusa nell'edizione rimasterizzata dell'album.
L'audio cassetta conteneva un ordine delle canzoni diverso da quello dell'album, lato A conntenente le tracce 6–9 ed il lato B le tracce 1–5.
L'edizione francese della cassetta aveva "Down to the Waterline" e "Wild West End" in ordine invertito in modo da garantire una durata della riproduzione simile per  entrambi i lati.

La band
Mark Knopfler – vocals, lead and rhythm guitars
John Illsley – bass guitar, vocals
David Knopfler – rhythm guitar, vocals
Pick Withers – drums
John McVie - Bass on "Water Of Love" (additional musician)

Produzione
Rhett Davies – engineer
Paddy Eckersley – photography
Chuck Loyola – cover painting
Bob Ludwig – remastering
Alan Schmidt – art direction
Muff Winwood – producer

Certificazioni

Back to content