Alan Clark - Your latest trick

Go to content

Alan Clark

Italiano > Biografie
Alan Clark è nato il 5 marzo 1952 a Durham, un  paesino vicino Newcastle Upon Tyne, nel  nord-est dell’Inghilterra.
A sei anni prende lezioni di piano, ma ha una  tale avversione per lo strumento che ben presto abbandona lo studio.  Successivamente, un’appendicite lo costringe a casa, e Alan si  riavvicina al pianoforte per ingannare il tempo durante la  convalescenza. In seguito racconterà che quella era l’unico  intrattenimento in casa. Impara con il papà cantante la melodia di Blue Moon  e alcuni accordi di base, così comincia a suonare con passione.

Si  iscrive al Durham Technical College, dove prosegue lo studio della  musica.

La passione per le tastiere aumenta considerevolmente con la  scoperta dell’organo Hammond, strumento assai in voga negli anni ’70.  Alan passa ogni minuto libero in un negozio locale, Fox’s Organs, e ben  presto impara a suonare meglio del proprietario.

All’età  di sedici anni Alan gli muore il padre. All’epoca possiede una Ford che  non può nemmeno guidare, ha una ragazza americana e tiene concerti in  Florida (Miami soprattutto) e ai Caraibi. L’esperienza lo affascina molto e gli permette di scoprire gli Usa. Tornato nel Regno Unito, si  unisce ai Geordie, che alla voce hanno Brian Johnson, futuro cantante  degli AC/DC. Il gruppo incide un album di discreto successo dal titolo No Good Woman.

In seguito Alan partecipa a vari festiva nazionali, tra cui anche Knebworth.

Nel  1980 gli giunge la chiamata di Mark Knopfler per entrare a far parte  dei Dire Straits dopo l’abbandono di David Knopfler. Mark e John  desiderano ampliare gli orizzonti del gruppo, aprirsi a nuove sonorità e  Alan abbraccia con entusiasmo il progetto. E’ lui il primo tastierista  ufficiale della band e resterà assieme a Mark e John sino allo scioglimento nel 1995,  partecipando come membro effettivo del gruppo alla realizzazione di Love Over Gold, di Alchemy, di Brothers in Arms, e della raccolta Money for Nothing.

Nel 1991 è tastierista, arrangiatore e produttore dell’ultimo album in studio dei Dire Straits, dal titolo On Every Street.

Negli anni Alan collabora con Bob Dylan agli album Infidels (1983) ed Empire Burlesque (1985). Inoltre affianca Mark Knopfler nella registrazione delle colonne sonore di Local Hero  (in cui appare anche in una brevissima scena come pianista). Nello  stesso periodo collabora anche con David Knopfler e con la National  Philharmonic Orchestra di Michael Kamen, impegnata ad accompagnare Eric  Clapton nelle "24 nights" alla Royal Albert Hall tra il 1990 ed il  1991.

Tra le sue collaborazioni si ricordano:  Bee Gees, Gerry Rafferty, The Blessing, Escape Club, Bo Diddley, Buddy  Guy, Billy Joel, Lou Reed, Dave Stewart, Gallagher and Lyle, Prefab  Sprout, Mary Hopkins, Shakin Stevens, Matt Monroe, Rory Block,  Westernhagen, Della Miles, Mick Hucknall dei Simply Red, Sky, Joan  Armatrading, Lindesfarne, Jimmy Nail, Robert Cray, Al Green, Jamie  Catto, Cheshire, Y-Company, Van Morrison, Sly and Robbie, Roger  Daltrey, George Harrison, Elton John, Phil Collins and Bruce Willis.

Nel 2001 ha composto la musica per lo show Most Haunted e per altri programmi televisivi e pubblicit.

Nel 2004 ha eseguito il tema dal film Local Hero con Mark Knopfler all'innaugurazione del bar di Alan Shearer' nel campo di calcio del Newcastle United.

Nel 2005 ha scritto, diretto e musicato un film per commemorare i 25 anni della Great North Run, intitolato The Inspiration, trasmesso ed esguito dal vivo con la Northern Philharmonic at The Sage in Newcastle.

Nel 2010 insieme ad alcuni menbri dei Dire Straits, John Illsley e Phil Palmer, si esibisce al club XRoads a Rome, suonando alcune canzoni dei  Dire Straits.

Nel 2011 ha formato il gruppo the Straits, per suonare un concerto di beneficenza alla Royal Albert Hall con Steve Ferrone alla batteria e Phil Palmer alla chitarra. Il gruppo continuò ad esibirsi in altri concerti di successo.

Fa parte del gruppo dei DSLEGACY, con Phil Palmer, Steve Ferrone, Trevor Horn, Danny Cummings, Mel Collins, Primi de Biasse e Marco Caviglia e nel 2017 ha scritto e prodotto, con Phil Palmer, il loro primo CD intitolato "Three Chord Trick".

Nel 2017 ha partecipato alle registrazioni con l'artista italiano Pacifico ai Real World.

Nel 2018 ha partecipato alla premiazione dell'inserimento nella Rock and Roll Hall of Fame dei  Dire Straits.

Nel 2019 ha coprodotto con Trevor Horn e Phil Palmer, il nuovo disco di Renato Zero "Zero Il Folle".
Back to content