Terry Williams - Your latest trick

Go to content

Terry Williams

Italiano > Biografie
Terence Williams, detto Terry, nato a Swansea, 11 gennaio 1948, è un batterista britannico di musica rock, attivo a partire dagli anni sessanta; è stato un componente dei Dire Straits e ha lavorato con Paul McCartney, B.B. King, Bob Dylan, Tina Turner.

Terry  comincia a suonare la batteria a 14 anni, e a 15 entra nei Commancheros,  il suo primo gruppo musicale. Prima di entrare nei Dire Straits, Terry  vanta una lunga militanza musicale all’interno del gruppo dei Man di Deke Leonard and Martin Ace, con cui incide sette album in studio e tre  dal vivo fino al 1976. Successivamente continua a collaborare con  Leonard anche fuori dal gruppo, e contemporaneamente si aggrega ai  Rockpile di Dave Edmunds, Nick Lowe e Billy Bremner.

Dal 1981  al 1982 Terry entra ufficialmente nel gruppo dei Meatloaf, con i quali è  in tour sino al 1982. Quando il gruppo si scioglie, Terry torna a casa  per una pausa. In quel periodo receve chiamata con la quale lo invitano a dun provino a Londra. Terry va con il  fratello fino alla capitale, fa un buon provino, e torna a casa senza  sapere per chi o cosa abbia suonato. Una settimana dopo gli giunge una  nuova chiamata, con cui gli viene comunicato di essere ufficialmente  entrato a far parte dei Dire Straits come batterista.

Fece parte della celebre band guidata da Mark Knopfler per pochi anni (dal 1982 al 1989), ma si trattò del periodo più intenso, segnato dalla pubblicazione dell'album Brothers in Arms, dal successivo tour mondiale e dalla partecipazione al Live Aid.

Dal 2000 al 2007 Terry Williams ha gestito un club blues nella sua città natale di Swansea.


Back to content