Pick Withers - Your latest trick

Go to content

Pick Withers

Italiano > Biografie
Pick Withers, noto anche come Pique Withers (pseudonimi di David Withers) nato a Leicester il  4 aprile 1948 è un batterista britannico di formazione blues e jazz.

Fu conosciuto in Italia, quando era ancora giovanissimo, per aver fatto parte del complesso beat The Primitives negli anni sessanta.

Pick ricorda così i suoi esordi in una intervista di Roberto Cavedon nel 2013 per il periodico "Il garagediasso": “Il mio primo strumento è stato il bugle, una specie di tromba senza pistoni; ho iniziato in una marching band e la sezione percussioni era occupata. Il direttore era Barry Bond (molto simpatico!) mi ha fatto aspettare tre anni prima di darmi un tamburo. Mi hanno insegnato i cinque rudimenti, quelli elementari: single stroke, double stroke, paradiddle ecc. Ho dovuto cercare un tamburo per suonare, chiedendolo anche a Natale come regalo, ma mia madre non ne voleva sapere! Aveva paura di avere noie con i vicini ed era terrorizzata al pensiero che la polizia potesse bussare a casa nostra per il rumore. Ora c'è meno timore nei confronti delle uniformi, se un poliziotto ti ferma magari tu gli rispondi ‘ma che vuoi?!’. Alla fine però mia madre ha ceduto”.

La sua prima band è la Boys Brigade, a Leicester. L’esperienza con la Brigade tuttavia è solo l’inizio di un percorso che lo porterà al professionismo già all’età di 17 anni. Non ancora maggiorenne, Pick è già in tour con i Berkeley Squares, con i quali si esibisce per sei mesi in Germania.  Quando torna in patria decide di unirsi ai Primitives. All’epoca Pick è già molto quotato come strumentista. I Primitives si esibiscono soprattutto in Italia, dove riscuotono molto successo scalando in breve tutte le classifiche di vendite. Nella stessa intervista, Pick ricorda così l’Italia, gli anni ’60 e l’avventura con i Primitives: “Ho vissuto a Roma per tre anni, tra il 1966 ed il 1968; allora era una città bellissima! Anche adesso lo è, certamente, ma a quel tempo su queste strade non c'erano tutte queste macchine. Qui si giocava a pallone senza rischiare di essere investiti. Parlando di musica, con i Primitives abbiamo lavorato soprattutto in Italia, facevamo molte cover. Dopo un po' i Primitives sono diventati ‘Mal e i Primitives’, e successivamente solo ‘Mal’, così sono tornato in Inghilterra”.

Tornato successivamente in patria dove suonò in alcune bands blues locali e, di un certo rilievo, nella formazione di rock progressivo Spring (un album per la Neon/RCA nel 1971), Withers fu nel 1977 tra i fondatori della celebre rock band dei Dire Straits; il quartetto era completato da Mark Knopfler, con cui Pick aveva già suonato in un piccolo complesso blues, da David Knopfler (il fratello minore di Mark) e dal comune amico John Illsley.

Lo stile di Pick Withers era basato sul blues, proprio come quello di Mark Knopfler; si trattava di un modo poco appariscente di suonare la batteria, essendo caratterizzato prevalentemente da rapide combinazioni di rullante e hi-hat e quindi non convenzionale per il rock. In virtù di tali particolarità e della sua eccellente preparazione tecnica, Withers si affermò come uno dei batteristi più interessanti sulla scena musicale degli anni settanta e ottanta.

Nel 1982, dopo aver completato la registrazione dell'album Love over Gold con i Dire Straits, lasciò la band per passare più tempo con la propria famiglia, dedicandosi inoltre alla musica jazz. Venne sostituito dall'amico Terry Williams.

Pick Withers ha suonato la batteria anche nell'album Slow Train Coming di Bob Dylan con Mark Knopfler alla chitarra.

Back to content